27 Maggio 2018
AFFITTO APPARTAMENTI "L´OLEANDRO"

Isola d´ Elba - Marina di Campo Tel. 335 74.86.830

Da visitare

Rio nell´Elba

I Paesi da Visitare
Rio nell'Elba:Antico centro minerario di circa 950 abitanti. Il paese e' costruito sulle pendici del monte Capannello a 155 metri s.l.mare
L'Unesco, "braccio" culturale e scientifico dell'Onu, ha inserito l'Isola d'Elba nella mappa dei luoghi scientifici di maggior interesse.

Nell'World Heritage Provisional List of Geological Sites", questo il nome della mappa, le zone minerarie di Rio e Calamita vengono classificate come veri e propri monumenti geologici e per di più tra i più prestigiosi del pianeta. Sono circa 150 le specie mineralogiche individuate nell'isola e da lì sono partite per ''colonizzare'' gran parte del musei naturalistici sparsi in ogni parte del mondo. La motivazione dell'Unesco parla chiaro "...queste aree sono uno straordinario esempio della associazione di rilevanti fenomeni geologici e mineralogici con una attività mineraria sviluppata nel corso di 3000 anni...esse rappresentano un unico esempio di interazione fra l'uomo ed un insieme di processi naturali inseriti in un paesaggio pieno di fascio e attrattive".

In particolare, a Capo Calamita si possono trovare ammassi di ossidi di ferro associati a belle manifestazioni di silicati di skarn. Inoltre l'antica miniera di Calamita, un tempo articolata in numerosi cantieri, è stata intensamente sfruttata nel secolo scorso e per buona parte di questo secolo, per chiudere soltanto agli inizi degli anni Settanta.

Nelle zone circostanti poi, sono molti gli spunti per gli appassionati di archeologia: nella zona infatti sono stati ritrovati strumenti del paleolitico e del neolitico, un sepolcreto dell'VIII-VI sec. a. C. e numerosi accumuli di scorie ferrifere antiche.

LUOGHI D'INTERESSE STORICO E CULTURALE
Castello del Volterraio: costruito nel secolo XI da Vanni di Gherardo Rau, nel periodo della dominazione Pisana. Sulla vetta di una rupe. Tutto il territorio del Comune riveste alto interesse archeologico in quanto trovasi al centro dell'antichissima zona mineraria intensamente coltivata dagli Etruschi.
Chiesa Parrocchiale SS Giacomo e Quirico.
Chiesa di S. Caterina del XVII secolo
Oratorio SS. Trinità
Museo dei minerali Alfeo Ricci

ESCURSIONI
Castello del Volterraio, dal quale si domina un vasto e suggestivo panorama.
Chiesetta di S. Caterina, sul Monte Serra.
Nisporto.
Nisportino.



Sito realizzato da www.rifranet.com
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata